Call for Projects – Match Making 2016@IDS Academy

Documentary in Europe invita tutti i filmmaker, registi ed autori in cerca di produttore ad inviare i propri progetti di documentario al Match Making @

 

ITALIAN DOC SCREENINGS ACADEMY 2016

 

Documentary in Europe e Doc/it organizzano anche quest’anno una sessione di Match Making durante IDS Academy. 10 progetti (5 siciliani e 5 dal resto d’Italia) saranno selezionati, sviluppati durante un workshop intensivo (12/13 settembre) e presentati ad una platea di esperti internazionali durante un pitch pubblico (14 settembre).
I tutor del Match Making saranno Massimo Arvat (produttore, Zenit Arti Audiovisive) ed Edoardo Fracchia (produttore, Stefilm).
Per partecipare è necessario compilare il formulario allegando un file pdf di massimo 3 pagine contenente:

Sinossi
Approccio Visivo
Note di regia
Stato del progetto
Contatti COMPLETI dell’applicant
Breve Cv di regista/produttore
Link al trailer del progetto (se il trailer non è disponibile, inviare comunque del materiale visivo a supporto del progetto)

I progetti per la selezione possono essere scritti in italiano, ma ai filmmaker selezionati verrà chiesta la traduzione in inglese della sinossi (per il panel internazionale).

Per i progetti selezionati la quota di partecipazione è di 240 euro per il primo partecipante. (Socio Doc/it e Siciliani: 120€)
E’ possibile partecipare al Match Making anche senza progetto, al costo di 180 euro. (Socio Doc/it e Siciliani: 90€).
Il pagamento dovrà essere effettuato una volta confermata la selezione.

Deadline: 1 luglio.
Per saperne di più clicca qui.

Info e contatti:
Francesca Portalupi
italiandocscreenings.academy@gmail.com

Tante altre opportunità per partecipare ad IDS Academy:

Se sei un autore o un produttore siciliano e hai un progetto di documentario in fase di sviluppo su tematiche sociali, ambientali o diritti umani, puoi candidarti per partecipare alla sessione di
ESoDoc – EUROPEAN SOCIAL DOCUMENTARY, il training internazionale organizzato da ZeLIG Scuola di Documentario con il sostegno del programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Nell’ambito di IDS Academy si svolgerà la sessione finale del percorso europeo (12 – 16 settembre). Sono disponibili tre posti per parteciparvi e lavorare sulla preparazione dei progetti per la presentazione al pitch pubblico davanti ad un panel di esperti e commissioning editors internazionali.
2 posti sono dedicati a filmmaker/produttori con un progetto in sviluppo, 1 posto invece è per partecipanti senza progetto.
Deadline: 1 luglio . Per saperne di più clicca qui.

ROUGH CUT SESSION
Se sei un professionista siciliano con un film documentario in fase di montaggio avanzato, puoi partecipare alla sessione di Rough-Cut, che intende dare l’opportunità di presentare film in lavorazione allo stato di premontaggio davanti ad una platea di ospiti italiani ed internazionali, per ricevere feedback in termini creativi e produttivi
Deadline: 1 luglio. Per saperne di più clicca qui.

Tante altre sessioni durante l’evento, dedicate a filmmakers e professionisti del mondo del documentario:

IDS ACADEMY TALKS
Tavola rotonda su “Expanded Documentary”: dall’interactive documentary al Virtual Reality 360°, dal gaming all’augmented reality, dal documentario animato al documentario transmediale. Il racconto del reale si apre a nuove possibilità di storytelling e a nuovi pubblici attraverso l’incontro con tecnologie e piattaforme innovative.

SPEED DATING
Social Game pensato per favorire l’incontro tra persone che non si conoscono, i partecipanti avranno la possibilità di conoscersi, creare nuovi contatti professionali ed incrementare le proprie conoscenze del settore audiovisivo internazionale.

PROIEZIONE DI DOCUMENTARI PER IL PUBBLICO
Proiezioni su grande schermo di documentari italiani ed internazionali in anteprima.

*

IDS Academy è l’evento internazionale di training & networking ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MIBACT- DGC, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo.

Italian Doc Screenings Academy è un evento di formazione avanzata di alto livello che integra due tra le principali realtà di training nel nostro settore: ESoDoc – European Social Documentary di ZeLIG – Scuola di Documentario, Televisione e Nuovi Media e il Match Making di Documentary in Europe, consolidato format italiano dedicato agli autori/filmakers in cerca di produttori.

www.italiandocscreenings.it

IDS onepage IT Loghi Testata
facebook flickr twitter vimeo

. All Rights Reserved.
Copyright ( © 2015 - ) of Tony Frost (Web Master) » Xiradorn Lab - Graphix Dojo «